aprile 2017

Obiettivi formativi e funzioni del corso

Il Master Universitario in “PRODOTTI NUTRACEUTICI: PROGETTAZIONE, SVILUPPO FORMULATIVO, CONTROLLO E COMMERCIALIZZAZIONE” ha lo scopo di fornire competenze specifiche ed altamente qualificanti nel settore della Nutraceutica ai possessori di laurea conseguita ai sensi del previgente ordinamento, o laurea specialistica/magistrale.
Il termine “Nutraceutica”, sintesi delle due parole ‘Nutrizione’ e ‘Farmaceutica’, è stato coniato nel 1989 da Stephen De Felice, nutrizionista e biochimico americano, membro della Foundation for Innovation in Medicine (New Jersey, USA), che con questa definizione volle indicare la disciplina che studia i componenti alimentari che attraverso particolari azioni-interazioni fisiologiche svolgono un ruolo positivo sulla salute dell’organismo contribuendo alla prevenzione di patologie croniche quali malattie cardio-vascolari, cancro, osteoporosi, artrite, diabete tipo II, patologie neuro-degenerative. Con il termine ‘nutraceutico’ vengono pertanto identificati specifici componenti di alimenti di origine vegetale o animale, che, per le loro proprietà funzionali, possono essere impiegati da soli o in miscela nella produzione degli integratori alimentari.
La maggiore conoscenza dei consumatori circa la possibilità di proteggere la salute con una dieta adeguata e opportunamente integrata con l’assunzione di integratori alimentari ha portato al diffondersi del ricorso ai prodotti nutraceutici, il cui mercato, nonostante la crisi economica, registra un costante incremento. Nel corso del 2009, infatti, mentre il comparto alimentare ha subito un calo nel volume di vendite pari allo 0,4%, il fatturato degli integratori alimentari è cresciuto del 13,6% per quanto riguarda il canale di vendita farmacia e del 10,8% per il canale mass market (dati Nielsen Company, 2010).
La costante tendenza positiva mostrata dal mercato degli integratori alimentari nel corso degli ultimi decenni, ha indotto l’industria farmaceutica, nell’ambito di strategie di diversificazione della produzione, ad inserirsi nel settore della Nutraceutica, un tempo appannaggio della sola industria alimentare.
Sia l’industria farmaceutica che quella alimentare presentano pertanto la necessità di avvalersi di figure professionali, che, già ben qualificate, acquisiscano competenze specifiche nel campo della Nutraceutica.

Il Master in “PRODOTTI NUTRACEUTICI: PROGETTAZIONE, SVILUPPO FORMULATIVO, CONTROLLO E COMMERCIALIZZAZIONE” si propone quindi di:
1) formare figure professionali qualificate nella progettazione, sviluppo formulativo, produzione e controllo di prodotti nutraceutici, e atte a operare nell’industria farmaceutica ed alimentare
2) fornire le competenze necessarie per la commercializzazione, l’adeguata informazione scientifica agli operatori sanitari, e la corretta presentazione al pubblico di tali prodotti attraverso i canali farmacia, parafarmacia ed erboristeria.